#8586ba

Home Woodoo

Capitolo 00

Prefazione

Le Origini di una religione che non ha testi sacri o testi scritti, e si tramanda per via orale fin dai tempi più antichi dell'uomo

La religione animista risale alla preistoria. Nasce dal bisogno dell'uomo di spiegare gli eventi che lo circondano.

Il termine animismo è usato per classificare religioni nelle quali vengono attribuite qualità divine o soprannaturali ad oggetti, luoghi o esseri materiali.

L'animista crede in un Dio Creatore che mantiene il perfetto ordine delle cose. Il suo aspetto non viene mai rivelato perché le divinità sono un tutt'uno con il creato.

L'animismo permette di cominicare attraverso il Creato con il Dio supremo ed è una religione che:

  • - Attribuisce un'anima a tutti i fenomeni naturali.
  • - Attribuisce un'energia a tutto ciò che esiste, visibile ed invisibile.

Questa energia è la causa di ogni fenomeno, della vita e della morte, della stabilità e di ogni cambiamento.

Esiste una teoria detta "Monoteismo primordiale" secondo la quale l'idea dell'Essere Supremo, origine di una specie di monoteismo, va considerata come espressione originaria di ogni religione.

L'Essere Supremo si identifica nel mondo personificandone ogni aspetto, il bene e il male, i pregi e i difetti. Ecco perché possiamo riconoscerlo anche nelle religioni primitive.

Tra gli esseri supremi fu distinta una figura puramente mitica, il creatore, detta anche Deus Otiosus, concepito inattivo al presente e che non sarebbe più intervenuto dopo aver realizzato il creato.

È una religione spontanea, che nasce dalle esperienze di ogni individuo e dalla mentalità infantile di quei primi uomini che ad esse avrebbero dato una spiegazione.

Originariamente, una simile religione permetteva all'uomo primitivo di trattare con le cose inanimate come se fossero esseri viventi, dandogli così l'illusione di poter influire in qualche modo sulla natura.

Concetti importanti della Religione Animista

  • - Le esperienze di sonno e morte forniscono la nozione essenziale di anima.
  • - Sogni allucinazioni, ecc.., danno la sensazione che uno spirito-anima abbandoni il corpo in cui si trova, per vagare in regioni ignote, incontrarsi con altri spiriti e vivere, insomma, una vita diversa da quella normale: una vita super-umana, e perciò consacrata alla sacralità.
  • - La conferma dell'esistenza dello Spirito-Anima verrebbe dalla morte stessa, quando il corpo, abbandonato per sempre dal proprio spirito-anima, resta "inanimato".
  • - Per ogni animista, la sua iniziazione e il suo percorso religioso consistono nell'acquisizione di una profonda sensibilità nei confronti della natura, e nella osservazione dei fenomeni naturali e degli avvenimenti come le fasi lunari e il ciclo delle stagioni.

La "soteria" animista è un concetto religioso e dottrinale basato sulla salvezza dell'uomo.

Riti e Feste

Il culto animista ha dai giorni imposti durante l'anno in cui di svolgono i rituali. In queste occasioni vengono effettuati sacrifici di animali, generalmente polli, offerte d'acqua, di farina, di olio, birra di miglio e altro, che vengono posti in un luogo consacrato ed offerti a Dio.

Maris Davis, 22 maggio 2022

best free website hit counter