Vera, 23 anni.
Assassinata da un cliente violento
La Storia di "Vera" è descritta nel nostro libro Storie Vere e le Ragazze di Benin City.
Vera Igbineubo, nigeriana di 23 anni. Siamo nel cagliaritano, è il 18 febbraio 2005 quando un cliente violento la uccide ferocemente (viene strangolata). Passa solo una settimana e quel "cliente violento" viene arrestato e confessa il delitto. Nonostante la confessione è rimesso in libertà solo dopo pochi anni. Tornerà in carcere poco dopo, ma per un altro reato. Questo episodio ci ha dimostrato quanto poco valgono le vite di "queste ragazze" per la giustizia italiana.
Vera Igbineubo, 23 anni. Assassinata da un cliente violento.
Si chiamava Vera Igbineubo, la mafia nigeriana la costringeva a prostituirsi nel cagliaritano, e aveva solo 23 anni quando il 18 febbraio 2005 venne strangolata e uccisa ferocemente da un "cliente violento".
Dopo una settimana quel cliente violento venne arrestato e confessò il delitto. Ma, per un oscura "beffa" della giustizia italiana, dopo pochi anni è stato rimesso in libertà.
All'inizio del 2015 il suo assassino è stato arrestato di nuovo per "stalking" dopo una denuncia della sua ex-fidanzata.
Era il 18 febbraio del 2005. Il cadavere della ragazza nigeriana fu trovato poco lontano dalle rive della laguna di Santa Gilla. Vera Igbineubo, 23 anni, residente a Quartu, era stata strangolata con un laccio dopo aver subito violenza. Era stata abbandonata nuda, con la corda ancora stretta sul collo e una maglietta rossa a coprirle il viso. A scoprire il cadavere era stato un pescatore che si stava recando verso le sette del mattino nella sua baracca. Dopo una settimana il suo assassino confessò il delitto. Nonostante la confessione e la brutalità dell'omicidio commesso scontò meno della metà della pena. Nel 2015 un giudice indulgente gli concesse la "libertà sulla parola". Tornò in carcere poco dopo, ma per un altro "reato".
Anteprima
Edizione 2021
Sfruttamento e schiavitù sessuale, tratta di esseri umani. Storie realmente accadute, violenze efferate, e sullo sfondo la mafia nigeriana in Italia
€ 16,02
372 pagine