Glory(2), 15 anni. Quando l'abbiamo trovata piangeva. Ora è salva
La Storia di "Glory" è descritta nel nostro libro Storie Vere e le Ragazze di Benin City.
La sua storia è iniziata in Italia nel 2012, a Roma quando Glory aveva solo 15 anni. La sua mamam la picchiava e la trattava male che poi la "vende" ad un'altra mamam del nord Italia, a Padova. Dopo un anno e mezzo ritroviamo la piccola Glory, mezza nuda, nonostante il freddo dell'inverno. Piangeva, si è lasciata prendere dalla polizia, voleva essere presa, e ha continuato a piangere. E noi abbiamo ascoltato il suo racconto straziante. L'abbiamo salvata.
Noi la chiamiamo "Glory", anche se Glory non è il suo vero nome
Glory(2), 15 anni. Quando l'abbiamo trovata piangeva. Ora è salva
La sua storia è iniziata in Italia nel mese di aprile 2012 quando aveva solo 15 anni. Una ragazzina fragile e dolce, minorenne, eppure qualcuno l'ha fatta arrivare in Italia dalla Nigeria lo stesso. Prima un aereo da Lagos fino a Bruxelles e quindi un lunghissimo viaggio in treno fino a Roma dove l'aspettava la sua "mamam".
Quasi un anno e mezzo dopo
Durante una notte d'inverno lungo una strada del padovano, è stata vista piangere. Indosso, nonostante il freddo, aveva abiti che lasciavano intravedere tutto. Alla vista di una pattuglia della polizia l'amica che era con lei è fuggita, ma lei no, ha continuato a piangere.
Glory ci ha poi raccontato che non voleva fare "quel mestiere" e che a Roma era considerata dalla sua "mamam" una ribelle e così è stata "venduta" ad un'altra mamam del nord Italia che però la picchiava e la costringeva a fare sesso anche con tutti gli uomini, clienti italiani ma anche con connazionali che, data la sua giovane età, volevano approfittare di lei e che la nuova "mamam" portava in casa.
Glory ora vive in una "casa protetta" e piange quando pensa a sua mamma che è ancora in Nigeria. Ci vorrà ancora molto tempo prima che Glory possa imparare che ha ancora tutta una vita davanti per vivere con gioia e riprendere in mano la sua vita serenamente.
Sarà molto difficile per Glory dimenticare quei quasi due anni vissuti in schiavitù, le hanno rubato i sogni troppo presto, proprio quando avrebbe voluto aprirsi al mondo e iniziare a fidarsi di qualcuno.
Ciao Glory, non piangere più, noi non ti staremo sempre vicino
Anteprima
Edizione 2021
Sfruttamento e schiavitù sessuale, tratta di esseri umani. Storie realmente accadute, violenze efferate, e sullo sfondo la mafia nigeriana in Italia
€ 16,02
372 pagine